giovedì 28 ottobre 2010

Ma cos'è la cultura?

In un periodo così critico per la cultura (e non solo) italiana, Elisabetta Sgarbi è andata in giro per il Bel Paese a chiederlo direttamente alla gente: si è rivolta a persone semplici, così come a professori universitari, a lavoratori anziani e non, ma anche a persone appartenenti alla cosiddetta nobiltà, ed ancora a ragazzi e a giovani…comunque tutti italiani! È in questa maniera che è nato il film-documentario, presentato anche il festival del cinema di Venezia di quest’anno, intitolato “Se Hai una montagna di neve lasciala all’ombra” (che tra l’altro a breve sarà trasmesso anche dalla RAI).
Ad affiancare Elisabetta in questo vero e proprio viaggio  attraverso le diverse Regioni italiane si sono susseguiti nel ruolo di intervistatore diretto Edoardo Nisi, scrittore, ed Eugenio Lio, teologo.
Quando e se ne prendi visione fammi sapere cosa ne pensi!
Il tentativo, anche alla presentazione, è stato quello di proporre un filmato semplice e leggero, nonostante la pesantezza del tema, di creare un documentario che si presentasse come un’insieme di opinioni sincere e spontanee, non preparate.
Secondo me il risultato del loro lavoro è stato senz’altro piacevole se non altro grazie alle particolari inquadrature, che danno interessanti tagli agli scenari spesso caratterizzati anche da luci insolite, non meno azzeccate sono state le musiche (di Battiato); ecco sicuramente questi due elementi danno un tocco di personalità al filmato, ma quanto al non preparato francamente ho qualche dubbio..Ad ogni modo quello che ho sentito è stata una costante distanza degli addetti alla creazione del filmato dal mondo dei 'non intellettuali'. Ma può essere una mia percezione distorta, essendo particolarmente sensibile al tema..
Allora prossimamente “Se hai una montagna tienila all’ombra”! Mi raccomando!

1 commento: